Dott.ssa Ilaria Raineri

Crescita Personale

Conosciuta anche come riabilitazione ed abilitazione: è un processo di maturazione psicologica, che permette di imparare dagli sbagli compiuti e sviluppare nuove strategie per adattarsi meglio alla vita quotidiana e conoscersi meglio.

Crescita personale

In psicologia è definita “Riabilitazione” ed “Abilitazione”. È un processo di maturazione psicologica, che permette di imparare dagli sbagli compiuti e sviluppare nuove strategie per adattarsi meglio alla vita quotidiana e conoscersi meglio. 

Obbiettivi della Crescita Personale

L’obbiettivo è l’acquisizione e conseguente sviluppo o potenziamento delle risorse personali.
Ciò è possibile promuovendo la crescita delle proprie competenze fino al raggiungimento o al recupero delle capacità di decidere, affrontare problemi, esprimere avversità o semplicemente migliorare la propria vita..

" Non è la persona a doversi adattare alla crescita, è la crescita ad adattarsi alla persona. "

Abilitazione e riabilitazione permettono di costruire o ricostruire la fiducia nelle proprie capacità, forze ed autonomia; tramite interventi sull’auto-determinazione e la ricerca di strategie adatte alle singole situazioni di difficoltà.

La prassi metodologica considera la persona nella sua interezza, la sua percezione di sé, le proprie difficoltà, il suo specifico punto di vista sulla situazione e la sua idea di cambiamento.

La componente relazionale è un altro fattore determinante: si fonda sulla scoperta reciproca delle opportunità di costruzione di vie percorribili, mai preformate e mai stereotipate.