Mi chiamo Ilaria Raineri, sono psicologa e psicologa giuridica-forense, vivo e lavoro a Bologna.
Il mio lavoro riguarda le persone, la loro qualità di vita, il raggiungimento dei loro obiettivi e la loro crescita personale.
Il benessere psicologico di chi si affida a me è la mia assoluta priorità. Mi rivolgo ad adolescenti, adulti ed anziani e tratto diverse forme di disagio e situazioni di crisi.
In quanto psicologa giuridica, svolgo consulenze tecniche e perizie in ambito civile e penale, sia per adulti che per minori.
Il Mio Percorso Accademico
Sono una psicologa e psicologa giuridica, con iscrizione all’Albo A dell’Ordine degli Psicologi della regione Emilia-Romagna n° 9887.
Ho conseguito la Laurea in Psicologia ad indirizzo clinico con votazione 110L, con tesi:
“Il sadismo giustificato: i crimini legali e la crudeltà umana della storia moderna e contemporanea”
Successivamente, ho ottenuto il master in “Psicologia Giuridica, Ambito civile e penale, adulti e minori” presso l’Istituto Skinner di Roma con votazione 70/70, con tesi:
“La testimonianza minorile: fra il sospetto abuso ed il disturbo da deficit dell’attenzione con iperattività”
Successivamente, ho seguito numerosi corsi in ambito di Psicologia Forense e di Criminologia Clinica.
Il corso di Alta formazione in “Scienze Forensi” mi ha dato l’occasione di partecipare a lezioni condotte da esperti nel settore tra cui:
il prof. Armando Palmegiani (già mio relatore di tesi alla laurea triennale), la dott.ssa Roberta Bruzzone, la dott.ssa Raffaella Sorropago, il giornalista Fabio Sanvitale o il dott. Ruben de Luca.
Le mie Esperienze Lavorative
Dal 2018 al 2019 ho svolto attività di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna.
Ho collaborato con il professor Vincenzo Natale al servizio di “Diagnosi e Cura delle Insonnie” eseguendo, oltre a numerosi referti di routine, anche analisi della qualità del sonno su pazienti neurologici tramite rilevazione attigrafica, questionari self-report e diari del sonno. In seguito ho collaborato con l’équipe della prof.ssa Fiorella Giusberti in un progetto di ricerca nell’ambito della psicologia della testimonianza.
Dal 2020 svolgo la libera professione come psicologa e psicologa giuridica-forense nel mio studio a Bologna, in via Parisio 27.